Organizziamo workshop, incontri e laboratori per sensibilizzare, educare e coinvolgere le persone partecipanti sulle tematiche della sostenibilità e dell’ecologia, portando a risultati pratici o all’acquisizione di nuove competenze. Per farlo, combiniamo teoria ed esperienza pratica per promuovere comportamenti eco-friendly e buone pratiche.
Come passare dalla teoria alla pratica? Un laboratorio esperienziale o un evento culturale che mette davvero al centro l’ambiente è molto più utile di una conferenza. Provare per credere!
Incontri e laboratori sull’economia circolare
I workshop ambientali che proponiamo possono riguardare:
- Gestione dei rifiuti: tecniche di riduzione, riuso e riciclo, e workshop fai-da-te per prodotti a spreco e consumo ridotto.
- Sostenibilità aziendale: strategie per integrare la sostenibilità nelle pratiche aziendali, migliorare gli indicatori di performance ambientale e coinvolgere i dipendenti.
- Stili di vita sostenibili: consigli e attività pratiche per una “casa verde” e un vivere più ecologico nella quotidianità.
Formazione scolastica ambientale
Queste attività formative possono essere rivolte e adattate agli istituti scolastici con l’obiettivo di sensibilizzare bambini e bambine, studenti e studentesse e docenti sull’importanza del consumo responsabile e del riuso.
Eventi ambientali
Organizziamo una serie di attività pubbliche per promuovere l’economia circolare e il riuso di oggetti e materiali in maniera divertente.
Swap Party consapevoli
Gli swap party, ovvero le “feste dello scambio”, sono eventi in cui le persone partecipanti possono scambiare abiti, oggetti e accessori in buone condizioni per rinnovare il proprio guardaroba in modo sostenibile, senza spendere denaro. Questi eventi sono l’occasione ideale per ridare valore agli oggetti, ai vestiti, al loro impatto ambientale e al nostro tempo.
Organizziamo swap party in collaborazione con diverse realtà del territorio e, dopo anni di esperienza, abbiamo capito come rendere questo evento una reale esperienza di condivisione a favore dell’economia circolare.
Vuoi organizzare uno swap party con noi? O vuoi una consulenza per cominciare a farlo nella tua realtà?
Usa il form in fondo alla pagina e comincia a fare a mettere in circolo una nuova consapevolezza sulla moda e sull’economia circolare.
Mercatini dell’usato e second hand
Tra i nostri eventi ambientali non possono mancare i mercatini! Occasioni molto amate dalle persone e ideali per promuovere la cultura del riuso e del recupero. Per realizzarli, collaboriamo con altre realtà del territorio, hobbisti e artigiani e creiamo spazi dedicati alla vendita e all’acquisto di articoli usati (vintage, abbigliamento, artigianato, vinili).
Organizziamo questi eventi partendo da una serie di regole e buone prassi per la realizzazione di queste attività in ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Scarica il nostro vademecum per la realizzazione di mercatini sostenibili.
Caffè delle Riparazioni (Repair Café)
I Repair Café sono iniziative che promuovono l’autoriparazione di oggetti per contrastare la cultura dello scarto. Le persone possono portare piccoli elettrodomestici, mobili o vestiti da aggiustare con l’aiuto di volontari esperti.
Se vuoi avviare queste attività nella tua organizzazione, ti possiamo assistere condividendo buone pratiche, consigli per partire, assistenza nella comunicazione interna ed esterna.
Perchè fare un Caffè delle riparazioni? E’ divertente e permette di ridurre l’impatto ambientale sul territorio.

