e promuovere il riuso e riutilizzo di rifiuti sul territorio di Reggio Calabria e provincia.
Fare Eco è diventata ufficialmente, il 1° febbraio 2022, un’associazione culturale per l’ambiente
che si occupa di consulenza per la sostenibilità e di comunicazione ambientale.
Ne fanno parte:
Rossana Melito
PRESIDENTE
Patrizia Riso
VICEPRESIDENTE
Simona Argento
SEGRETARIA
Cosa facciamo
- Non si jetta nenti (Non si getta niente) è una piattaforma social e una piazza virtuale per l’economia circolare, nata a Reggio Calabria nel 2020, per coinvolgere la cittadinanza nel riuso/riutilizzo gratuito di oggetti e materiali, favorire la riduzione dei rifiuti e creare un risparmio collettivo.
- Anche la piattaforma social Baby one more time nasce per favorire la buona pratica del riuso/riutilizzo gratuito di vestiti e oggetti per bambin* e/o ragazz* da 0 a 14 anni. La piattaforma è nata in collaborazione con Corredino Sospeso, progetto dell’APS Pandora.
- Al motto di “𝗥𝗜𝗣𝗔𝗥𝗔𝗥𝗘 𝗲̀ 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗗𝗘𝗥𝗦𝗜 𝗖𝗨𝗥𝗔” abbiamo portato i Caffè delle Riparazioni a Reggio Calabria. E’ un luogo e un momento in cui si aggiusta e si riutilizza per allungare la vita agli oggetti, ridurre i rifiuti e fare comunità.
Progetti e Consulenze
Forniamo consulenze attraverso la nostra esperienza professionale, per sviluppare progetti di economia circolare e promuovere l’educazione ambientale.
- Consulenza e supporto per le attività di formazione e divulgazione del progetto “Our Common Culture”, ideato da Associazione U.Di.Con. APS, Unione per la Difesa dei Consumatori finanziato dal MITE nel 2023.
- Consulenza e supporto per le attività di formazione e divulgazione per stakeholder relativamente ai progetti RI-FA-RE: RI(ciclo)-FA(ccio)-RE(cupero) e Save & Safe ideati da Associazione U.Di.Con. APS, Unione per la Difesa dei Consumatori, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico con la Legge 388/2000 nel 2022.
A volte capita che alcune cose belle nascano nei momenti peggiori. E’ stato questo il caso di Fare Eco che come una fenice rinasce dalle ceneri. Non a caso, come dice sempre la nostra presidente: “la vita è una mxxxa, ma io ci faccio del compost”.